Acquista
Carrello

La birra artigianale in Italia: un settore in piena crescita

Agosto 2023

Come sta la birra artigianale in Italia? Molto bene, grazie, a giudicare dalle cifre. Il settore è in fermento, il numero di birrifici artigianali aumenta e anche le tendenze di consumo parlano di un’attenzione sempre più trasversale da parte dei consumatori.

In questo articolo ti presentiamo un quadro della situazione, per farti capire meglio le dinamiche del mercato in cui lavoriamo.

La birra artigianale in Italia: dati di mercato

1.326: è il numero di birrifici attualmente operativi nel nostro paese. Secondo i dati estratti dai registri delle imprese delle Camere di Commercio, il settore brassicolo made in Italy comprende infatti 1.326 imprese e dà lavoro a quasi 9.600 addetti diretti, senza considerare l’indotto. 

Le cifre in Italia sono state rese note dal report “Birra artigianale, filiera e mercati” commissionato da UnionBirrai e ObiArt 2022 e presentato dall’ Università di Firenze. 

Il comparto è segmentato tra:

  • Piccoli birrifici e microbirrifici che rappresentano circa 8 imprese su 10, anche se impiegano solo il 19% degli addetti. La maggior parte di queste aziende registra una produzione inferiore ai 100mila ettolitri all’anno: ciò significa che rientra, almeno dal punto di vista delle quantità prodotte, nella definizione di birrificio artigianale.
  • Aziende di maggiori dimensioni.

Oltre il 50% dei birrifici, inoltre, è costituito da imprese individuali.

I dati indicano una crescita decisa del settore in meno di un decennio. Rispetto al 2015, infatti, il numero dei produttori di birra in Italia è aumentato del 104%, mentre le persone occupate del settore hanno fatto registrare un +22%.

Se guardiamo alla distribuzione geografica, i birrifici artigianali sono diffusi in tutte le regioni. Al nord troviamo le imprese di dimensioni maggiori, mentre l’aumento nel numero dei birrifici in termini assoluti è più significativo al centro – sud. 

Dal 2010 in poi anche le imprese del settore primario che coltivano il malto d’orzo possono produrre birra. Il cambiamento normativo ha portato alla nascita di numerosi birrifici agricoli. Anche qui parliamo di un fenomeno in crescita:

  • Nel 2015 i birrifici agricoli nel nostro paese erano poco più di ottanta;
  • Per l’anno 2022, la cifra sale a ben 290 imprese, cioè circa un quinto dei birrifici presenti.

Il mondo della birra artigianale in Italia, dunque, cresce e amplia i suoi confini: ma come reagiscono i consumatori? Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

Le tendenze del settore

Le principali tendenze di mercato per quanto riguarda la birra artigianale italiana mostrano dati interessanti. In particolare, studi e ricerche aiutano a capire le abitudini di consumo.

  • le famiglie spendono per la birra nel suo complesso circa il 30% del budget destinato alle bevande alcoliche (24 euro al mese nel 2021);
  • il consumo di birra artigianale è in aumento: oggi, infatti, il 29% dei consumatori sceglie sia birra artigianale che birra industriale, contro il 23% del 2015;
  • per quanto riguarda il tema donne e birra, l’Italia è prima al mondo per numero di consumatrici (circa 60%) e ultima per loro consumo procapite (solo 14 litri). Secondo uno studio Astra/AssoBirra, prevale infatti un consumo moderato e sporadico (il 70% delle bevitrici di birra lo fa appena 1 volta al mese), in piccole quantità (l’80% beve solo la chiara da 200 o 330 ml) e in un contesto socializzante (76% beve birra a cena con gli amici in pizzeria). 

La birra si beve soprattutto fuori casa. Per questo, sono i dati che arrivano dai ristoratori a definire meglio l’identikit del consumatore tipo:

  • Di età compresa tra i 30 e i 44 anni, appartiene alla fascia d’età con maggiore potere di spesa;
  • Oltre la metà dei consumatori conosce i diversi stili di birra (51% del totale);
  • Tra le caratteristiche più ricercate ci sono la varietà delle proposte e l’attenzione agli abbinamenti con i piatti e al servizio, giudicato importante dal 23% dei clienti di ristoranti e locali.

Di qualità, apprezzata per varietà di stili e scelta da consumatori sempre più attenti: sono queste le caratteristiche della birra in Italia, specie per quanto riguarda la birra artigianale.

Tu che birra preferisci? Visita il nostro shop online e scegli quella che fa per te!